EcoS3 - www.ecos3.it

Il progetto Eco-S3 si sviluppa attraverso due progetti che mirano a diffondere e promuovere i criteri di eco-innovazione nell’ambito edilizio e urbano per sensibilizzare la società ai temi ambientali ed al risparmio energetico.
Tali progetti si ricollegano indirettamente ad un più ampio obiettivo di Informazione sui temi dell’eco-sostenibilità degli interventi sul territorio in coerenza con le conclusioni del vertice di Lisbona, i capi di Stato e di Governo riconobbero il ruolo fondamentale dell’istruzione e della informazione per la crescita e lo sviluppo economico dell’Europa.
Il progetto Eco-S3
si sviluppa dunque attraverso i seguenti progetti:

  • Informazione e comunicazione – Pubblicazione di un libretto informativo “EcoS3 – Ambiente e Tecniche di Eco-innovazione in architettura “ con schede illustrative di alcuni interventi in ambito edilizio ed urbano realizzati nel territorio siciliano con tecniche di eco-innovazione finalizzate a preservare l’ambiente e ridurre le emissioni di CO2.
  • Realizzazione di un Convegno / Seminario tecnico denominato “Architettura ecosostenibile e tecniche di eco-innovazione per l’ambiente ”; in occasione del Convegno sarà presentata la pubblicazione EcoS3 – Ambiente e Tecniche di Eco-innovazione in architettura “.

Il progetto ECO-S3 è mirato ad un target misto composto sia da fascia di studenti universitari che tecnici laureati (architetti e ingegneri) liberi professionisti o impiegati nelle pubbliche amministrazioni. Vista l’attualità dei temi trattati si prevede una partecipazione al convegno e un interesse alla pubblicazione anche da parte di cittadini e aziende private interessati ad approfondire le nuove modalità di intervento sia per nuova edificazione che per recupero di immobili esistenti.

In evidenza

ARCHITETTURA CATANIA

Gallodoro_Giardini pensanti (gio, 24 dic 2015)
>> leggi di più

Amate l’Architettura

Un’Architettura di Roma in Una Parola a Settimana (mer, 13 set 2017)
>> leggi di più