Associazioni

Associazione Spazio Danza ASD Catania di Luigi D'Amico

 

Le Associazioni: Spazio Danza A.S.D. (organizzatore) e Spazi Contemporanei (partner) sono della comune idea che la danza, meglio definita come "arte del movimento" è un mezzo di comunicazione e di espressione antico e nell'essere umano, la danza può giungere alla creazione di forme nuove nello spazio, animate dall'intensità della partecipazione interiore.

 

PARTENARIATO PER EVENTO SINGOLO 02 LUGLIO 2017

 

Movimento “Amate l’architettura”

  

L’associazione Amate l’architettura ha sede a Roma.

Tra le iniziative e attività si segnalano:

  • ·         l’invio di una lettera a tutti i Presidenti degli Ordini degli Architetti di Italia e p.c. al Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti Raffaele Sirica in difesa dell’Architettura dagli attacchi da parte dei mass-media; seguiranno iniziative in difesa dell’Architettura, rivolgendosi alle Istituzioni, ai giornali, alle Università, ai costruttori, alle Associazioni di categoria.
  • ·         E’ attivo un blog dove confrontarsi www.amatelarchitettura.com, e un gruppo su facebook, amate l’architettura.
  • ·         L’associazione ha redatto un manifesto sottoscritto da centinaia di persone.

Associazione Culturale ArteAlta

Un ‘associazione culturale che opera in Sicilia nell’ambito della promozione dell’arte contemporanea e che vanta tra le sue più riuscite attività l’organizzazione di "Castelmola Città degli artisti" sin dal 2001.

  

 Italia Nostra

Da oltre quattro decenni le attività di volontariato culturale organizzate da Italia Nostra hanno contribuito a diffondere nel Paese la "cultura della conservazione" del paesaggio urbano e rurale, dei monumenti, del carattere ambientale delle città.

Italia Nostra, insieme alle altre associazioni culturali e di protezione ambientale, ha promosso anche un'intensa attività di suggerimento legislativo, come stimolo per la redazione di nuove norme sul patrimonio storico e ambientale italiano. Per questa via sono giunti a maturazione gli alleggerimenti fiscali per la manutenzione e le donazioni allo Stato di raccolte, opere d'arte, archivi e l'acquisizione pubblica di numerosi edifici storico-artistici

Dal primo nucleo romano, l'Associazione è cresciuta fino ad arrivare a più di 200 sezioni sparse su tutto il territorio nazionale. Tra le imprese di Italia Nostra meritano di essere ricordate, l'istituzione del Parco dell'Appia Antica a Roma e del Parco del Delta del Po, il recupero delle Mura di Ferrara, la legge 394 sulle Aree naturali protette, l'operazione Nettuno per le coste italiane. Tra le battaglie più significative quelle per la salvaguardia di Agrigento e di Paestum, delle Ville Venete e dei Colli Euganei, della Costa Smeralda, delle Pinete di Migliarino e di Ravenna. Il movimento di opinione che si riconosce in Italia Nostra ha partecipato alle campagne di protesta contro alcune iniziative ritenute dannose per l'ambiente e il patrimonio storico; fra queste ricordiamo le lotte contro il ricorso alla produzione di energia nucleare, contro l'Expo a Venezia e contro le Olimpiadi a Roma.

Sin dagli anni Settanta Italia Nostra ha promosso la ricerca nei campi della didattica e della formazione per promuovere l'Educazione Ambientale e ha intessuto rapporti internazionali con la fondazione di "Europa Nostra" - federazione di 220 associazioni europee - e la partecipazione al BEE (Bureau Europeen de l'Environnement). Italia Nostra pubblica un mensile e opere di saggistica.

Trasformata in ONLUS, Italia Nostra vuole impegnarsi, con i soci, in attività di servizio, non solo stimolando la "memoria" e la tutela, ma promuovendo, anche attraverso i nuovi strumenti della comunicazione, la conoscenza e la fruizione dei beni culturali.

 

Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Catania

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Catania promuove la qualità in Architettura e la crescita professionale e culturale della figura dell'Architetto.pubblicazione su blog ArchitetturaCatania di tutte le attività, vari eventi già organizzati insieme, programmi per il futuro.

Per la Fondazione l’Associazione Culturale Spazi Contemporanei ha elaborato il Logotipo

  

Il Liceo Artistico Statale “EmilioGreco”

 

Il DAU dell’Università di Ingegneria di Catania

 

L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura sezione di Catania

AFORIS

 

AUM

 

Il Lions club di Mascalucia

 

 Il consorzio Comess

 

Unione Piccoli proprietari Immobiliari sezione di Catania

Amate l'architettura

Istituto Nazionale di Bioarchitettura - Sezione Catania

In evidenza

ARCHITETTURA CATANIA

Gallodoro_Giardini pensanti (gio, 24 dic 2015)
>> leggi di più

Amate l’Architettura

#citOFOno – IL SECONDO RACCONTO (mer, 15 nov 2017)
>> leggi di più