Programma 2009-2011

CONSIGLIO DIRETTIVO COMPOSTO DA:

001 Giovanni D'Amico - Presidente

002 Fabrizio Russo - Vice Presidente

003 Eleonora Butera - Responsabile Relazioni Pubbliche

004 Eleonora Bonanno - Segretario

005 Andrea Pulvirenti- Tesoriere

 

 

In esecuzione di quanto previsto dall'art.5 del proprio Statuto, il Consiglio Direttivo ha predisposto il seguente documento contenente le linee guida per le attività per il 2009.

La Associazione Culturale Spazi Contemporanei al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati nell'ambito dell'attivita' del proprio Statuto ha dato vita ad una serie di eventi che possono essere cosi' riassunti:

 

    • Intervista multipla “11 domande x 11 architetti”.
    1. Collaborazione con il comune di Letojanni (ME) per l’organizzazione del concorso di idee denominato “Una piazza sul mare”.
    2. Creazione del sito internet dell’associazione culturale.
    3. Acquisire la titolarità del blog www.architetturacatania.blogspot.it e implementare la pubblicazione di articoli inerenti le attività dell’associazione.
    4. Rassegna e/o concorso cinematografica “Corti d’architettura”.
    5. Organizzazione di viaggi di architettura privilegiando le seguenti località: quartiere eco sostenibile Vauban (Friburgo, Germania), Tokyo, Berlino, Stoccolma, Londra.
    6. Partecipazione ad eventi, fiere o expo di rilevanza internazionale in merito ai temi coerenti con le finalità dell’associazione.
    7. Promuovere la creazione di reti tra giovani professionisti tra architetti e ingegneri.
    8. Creazione di una rete tra gli “architetti siciliani nel mondo”.
    9. Stipulare partenariati con altre associazioni culturali aventi obbiettivi similari.
    10. Stipulare protocolli d’intesa con enti pubblici siciliani.
    11. Recuperare luoghi di particolare interesse storico-artistico-architettonico, mediante accordi da stipulare con gli enti proprietari, da destinare a spazi per le attività dell’associazione culturale o come sede operativa della stessa.
    12. Utilizzare gli strumenti di comunicazione e socializzazione su web (social forum) per la divulgazione degli scopi  e delle attività dell’associazione culturale.
    13. Realizzazione di catalogo multimediale georeferenziato dell’architettura contemporanea.
    14. Creazione di una biblioteca settoriale sull’architettura contemporanea in formato cartaceo e/o digitale.
    15. Partecipare e concorrere al dibattito internazionale sull’intervallo cronologico con cui si definisce “l’architettura contemporanea” anche mediante la partecipazione attiva ai gruppi di redazione di wikipedia.

 

ATTIVITA’ IN CORSO

  1.  
    • Intervista multipla “11 domande x 11 architetti”.
    • Collaborazione con il comune di Letojanni (ME) per l’organizzazione del concorso di idee denominato “Una piazza sul mare”.
    • Creazione del sito internet dell’associazione culturale.
    • Acquisire la titolarità del blog www.architetturacatania.blogspot.it e implementare la pubblicazione di articoli inerenti le attività dell’associazione.
    • Creazione di una rete tra gli “architetti siciliani nel mondo”.
    • Utilizzare gli strumenti di comunicazione e socializzazione su web (social forum) per la divulgazione degli scopi  e delle attività dell’associazione culturale.
    • Partecipare e concorrere al dibattito internazionale sull’intervallo cronologico con cui si definisce “l’architettura contemporanea” anche mediante la partecipazione attiva ai gruppi di redazione di wikipedia.
  2.  

     

    .

Programma 2012-2014

CONSIGLIO DIRETTIVO COMPOSTO DA:

001 Giovanni D'Amico - Presidente

002 Fabrizio Russo - Responsabile Tecnico

003 Eleonora Butera - Responsabile Relazioni Pubbliche

041 Mariangela Marano - Tesoriere

013 Giuseppe Messina - Segretario


In esecuzione di quanto previsto dall'art.5 del proprio Statuto, il nuovo Consiglio Direttivo ha predisposto il seguente documento contenente le linee guida per le attività per il 2012.

 

La Associazione Culturale Spazi Contemporanei al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati nell'ambito dell'attivita' del proprio Statuto ha dato vita ad una serie di attività che possono essere cosi' riassunti:

 

1- dare seguito alle iniziative del triennio precedente e completare le attività in corso di realizzazione;

2- condividere con altre associazioni progetti comuni e relazionarsi con GiArch nazionale per eventuali eventi in rete;

3- reclutare persone che possano dare un contributo alle attività ormai abituali della associazione;

4- partecipare ad eventi, bandi e fiere che riportino l'attenzione alla cultura e alla tradizione della Sicilia in chiave contemporanea;

5- organizzare i comitati scientifici per i progetti finanziati all'Associazione per le Misure 3.1.3.2 e 3.1.3.3 (Bando  indetto da Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana  Servizio Architettura e Urbanistica Contemporanee, P.O.R. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013, Asse III);

6- organizzare per l'anno 2013 un Corso rivolto a studenti, neo laureati e operatori del settore, per l'utilizzo di software gratuiti inerenti la professione di Ingegnere, Architetto e Geometra.

 

 

ATTIVITA’ IN CORSO

 
  • Partenariato con Associazione A.I.D.E. (Associazione Indipendente Donne Europee) di Catania per il progetto Next Sicilia Inform@;
  • Ultimazione e consegna dei progetti esecutivi per le Misure 3.1.3.2 e 3.1.3.3 (Bando  indetto da Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana  Servizio Architettura e Urbanistica Contemporanee, P.O.R. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013, Asse III);
  • Aggiornamento del sito internet dell'Associazione e stampa dei tesserini con codice sequenziale;

 

In evidenza

ARCHITETTURA CATANIA

Gallodoro_Giardini pensanti (gio, 24 dic 2015)
>> leggi di più

Amate l’Architettura

#citOFOno – IL SECONDO RACCONTO (mer, 15 nov 2017)
>> leggi di più